Il disco Für Beethoven è l’album uscito a Dicembre 2020 per l’etichetta MP Editions.
Si tratta di una raccolta di brani uniti da uno stesso obiettivo: omaggiare attraverso il fortepiano e la chitarra il genio di Ludwig van Beethoven nel 250° anniversario dalla nascita. I brani presenti nel disco non sono opere originali di Beethoven, in quanto il compositore non ha scritto alcun brano per questa singolare formazione. Sono, però, tutti brani che traggono ispirazione dalla figura del Maestro di Bonn, attraverso trascrizioni, arrangiamenti e omaggi.
Gli strumenti utilizzati per la registrazione di questo disco sono di provenienza viennese: Fortepiano Anton Walter del 1792 (Copia di Paul McNulty) e chitarra Anton Stauffer del 1832, originale. Le sonorità dei due strumenti si fondono perfettamente, talvolta imitandosi e talvolta esaltandosi, dando vita ad un impasto sonoro morbido e delicato.
In occasione di questo progetto e di questo anniversario, abbiamo collaborato insieme a TouchTheSound Project e Siccas Guitars nella realizzazione di un’idea. È stato infatti commissionato un brano originale per la formazione chitarra e fortepiano al compositore Claudio Maccari, uno dei massimi esperti di chitarra dell’ottocento.
Il lavoro di Maccari è stato ispirato da uno scambio epistolare del 1968 tra Mario Castelnuovo-Tedesco e Mario Sicca. Nella lettera, il compositore fiorentino esprimeva la volontà di voler comporre un brano per chitarra e fortepiano basato su una idea beethoveniana: la Sonata op. 106 o Le Variazioni Diabelli. Il suo progetto purtroppo non ha mai visto la luce a causa, quello stesso anno, della scomparsa di tedesco.
Nasce cosi il brano 26 Marzo 2020 di Maccari per chitarra e fortepiano, dove gli strumenti storici rivelano tutte le loro potenzialità e caratteristiche attraverso un linguaggio intrinseco di contaminazioni.
Il progetto vede diverse collaborazioni, preziosi apporti artistici nella creazione di questo disco: le grafiche sono interamente di Riccardo Pagliani, grafico modenese con cui il Duo collabora da anni.
Le ricercate parole del booklet sono della penna sapiente di Leonardo De Marchi, valente chitarrista, musicologo e amico.
Il progetto è sostenuto da Siccas Guitars nella sua divulgazione, punto di riferimento nel mondo chitarristico per la serietà e la qualità garantita dal loro lavoro.
Il bellissimo suono del disco è del bravissimo Marco Taio.
PROGRAMMA
Ferdinando Carulli (1770-1841)
Variations de Beethoven pour Piano et Basse arrangées pour Piano et Guitare op. 169
Ferdinando Carulli
Grand Duo op. 86
Allegro / Largo / Allegro
Ferdinand Rebay (1880-1953)
Beethovens Klaviersonate op. 90 [n. 27] bearbeitet als Duo für Gitarre und Klavier
Mit Lebhaftigkeit und durchaus mit Empfindungen und Ausdruck / Nicht zu geschwind und sehr singbar vorgetragen
Claudio Maccari (1970)
Für Beethoven – MP Editions, dicembre 2020